FANDOM

ThJadeLogo
Jade Harley
ThSpace
Jade_Harley.gif
"C'è sempre qualcosa per cui lottare"
- gardenGnostic

Titolo

Strega dello Spazio

Età

Introduzioni: 13 anni terrestri crediti: 21 anni terrestri.

Compleanno

1 Dicembre 1995.

Stile di Scrittura

{{{9}}}

Strife Specibi

{{{10}}}

Metodo di Recupero

{{{11}}}

Relazioni

{{{12}}}

Pianeta

Terra di Gelo e Rane

Ama

{{{14}}}

Odia

{{{15}}}

Jade Harley è uno dei personaggi principali di Homestuck. È il quarto personaggio introdotto. Ha lunghi capelli neri, occhiali rotondi, e un sorriso con due denti pronunciati. Indossa una camicia con un'immagine blu in continuo mutamento, una cintura e una gonna lunga con bottoni. È stata nominata 'Farmstink Buttlass' mentre stava dormendo e quindi non poteva opporsi al nome come i tre altri ragazzi - tuttavia lei ha scritto una nota in anticipo su di esso.

Il suo chumhandle quando chiacchiera su Pesterchum è gardenGnostic e il suo browser web di scelta è Echidna .

Il suo elemento associato è la terra, e il suo oggetto associato è l'uranio.

Biografia Modifica

Pre-Sburb Modifica

Jade inizialmente venne cresciuta da suo nonno, che geneticamente è il suo padre ectobiologico. Quando insieme cominciarono a colonizzare un'isola a nord-est dell'Australia, apparve un pacco con alcuni semi di zucca e una maglietta. Quando Jade era ancora piccola, il nonno morì a causa di un malinteso di Tavros Nitram riguardo la cultura umana, egli prese il comando di Becquerel per reindirizzare una pallottola che Jade sparò accidentalmente a suo nonno. La morale della storia è che i bambini non dovrebbero essere autorizzati all'uso di doppie pistole a pietra focaia.

Dopo di che fu cresciuta dal suo cane, Becquerel. Dopo questi eventi ebbe difficoltà a dormire, ma alla fine dimenticò l’accaduto e riprese a fare lunghi sogni.

Sburb Modifica

Dopo un po’ di anni, conobbe JohnRoseDave via Internet. Inizialmente Jade sembrava non avere interesse per Sburb, ma alla fine scoprì le copie di Dave della beta nelle Capsule del Tempo nel vicino tempio e iniziò a giocare come server di Dave. Tuttavia, ebbe qualche difficoltà a guidarlo nel Medium, poichè non aveva esperienza con i giochi e perché aveva difficoltà a rimanere sveglia. Lasciò cadere un asciugamano in un gabinetto, abbandonò il gabinetto nella stanza di Dave e poi prototipò il suo Kernelsprite con un inutile corvo. Tuttavia, Dave riuscì ad entrare nel Medium appena in tempo.

Spese molto tempo addormentata durante le fasi iniziali di Sburb, poiché aspettava che il sé onirico di John si svegliasse. Lei fu in grado di battere il Cortigiano Derisibile, che aveva rubato l’anello Regina Bianca. Finì di ingrandire l'appartamento di Dave fino alla seconda porta e parlò a Tavros Nitram, il tutto mentre dormiva.

Jack Noir taglia la catena che collega Prospit alla sua luna. Mentre la luna cade verso Skaia, il sé onirico di John viene sbalzato fuori dalla sua stanza. Jade gli vola in contro, tentando di svegliarlo. Mentre la luna di Prospit li stava per investire, spinge via John, sacrificando il suo sé onirico, questo fa sì che il suo Dreambot esploda sbalzando Jade fuori dalla sua torre.

Becquerel afferra Jade e la porta sul suo letto. Presto si addormenta, ma senza un sé onirico viene inviata in un'oniribolla nell’Anello Remoto. L'esperienza la tormenta, e dopo la conversazione sconvolgente con Feferi si rifiuta di tornare a dormire. Parla anche con Karkat e inavvertitamente fece sparire il suo odio per il suo sé passato e il suo sé futuro (Nepeta lo considerò auspicizzante).

Poco dopo John si connette a lei come suo server, Jade prepara il suo elemento d'ingresso, una pinata di Bec a cui ha dovuto sparare a bendata. Come John mentre sta per prototipare il suo sprite, viene costretta a dormire da Vriska. Becquerel poi teletrasporta tutto nella sala nello spazio (compreso il nonno) e prototipa se stesso, poi fa esplodere la meteora in arrivo con un raggio di energia verde salvando l'isola dalla distruzione. Con l'aiuto di Bec, Jade è in grado di sparare alla pinata, riuscendo così ad entrare nel Medium.

Nella sessione Modifica

Dopo la sua entrata, Jade va in caduta libera durante il quale è ancora una volta addormentata prima di essere catturata da Becquerel. Nelle oniribolle incontra ancora una volta Feferi. Parla di come i loro custodi sono stati prototipati prima che Jade ricordi le sue conversazioni precedenti con lei, su cui chiede il perché Feferi fosse sveglia nella scorsa conversazione, Feferi rivela che era effettivamente morta. Svegliandosi dallo shock, Jade viene contattata da Dave il quale aveva fatto parecchi viaggi temporali durante la sessione. Dal momento che John è senza un computer o dischi Sburb, Dave diventa il suo server e riposiziona l'attrezzatura che era stata distrutta quando Jade è entrata.

Jade dunque procede facendo qualche alchimizzazione. In particolare, usa il codice della sfera di cristallo di Rose per creare le Junior Compu-Sooth Spectagoggles, che le permettono di vedere ovunque nel medium. Vede il corpo di un Dave morto e parla con Dave Alfa, che la rassicura che non sarebbe diventato quel Dave.

Poi prototipa Becsprite con il cadavere impagliato del suo sé onirico morto, che era finito nel laboratorio della sua casa attraverso vari scenari temporali. Purtroppo, Jadesprite non era felice di essere riportata in vita, inizia a piangere e rompe il laboratorio dal resto della torre di Jade, dopo questo Karkat comincia a parlare con lei, lui mette in luce la sua ipocrisia dato che lei odia il suo sé alternativo ma lo aveva insultato per aver fatto lo stesso. Porta anche un messaggio dal suo sé futuro per spegnere il quarto muro che era nel laboratorio, per poi disegnarlo con il suo modus pictionary.

Poiché il suo sprite è diventato inutile, chiede consiglio a Kanaya, anche lei un eroe dello spazio. Kanaya le spiega la Forgia e la l’importanza dell’allevamento di rane. Tuttavia, mentre Kanaya aveva avuto un periodo di diverse settimane per allevare le rane ed era ancora un po’ arrugginita sulla cosa, sembra che il compimento del suo compito fosse impossibile. Nonostante i consigli di Kanaya, lei tenta ancora di svolgere le sue funzioni di riproduzione delle rane, anche se la sessione è ormai condannata.

Dopo che Rose diventa torvoscura, assume il ruolo di pianificatrice per la squadra. Si consulta ampiamente con i troll, in particolare Karkat e Kanaya, e Aradia nei suoi sogni. Con l'aiuto di Dave attraverso i suoi viaggi nel tempo, è in grado di fare un sacco di rane in breve tempo e di alimentare la Forgia. Purtroppo, Jack Noir attacca lei e Dave, era sicuro che Jack non la avrebbe ferita a causa della prototipazione di Bec, Dave però viene ucciso. Jade lo resuscita con un bacio.

Dopo questo Jack la segue, a causa dei sentimenti di fedeltà imprinti in Bec. Fa un accordo con il suo residente per individuare la rana finale per completare la sequenza genica della Rana della Genesi, in cambio, deve trovare un modo per portare con sé i quattro pianeti del loro Medium nella nuova sessione dopo il graffio .

Crea la rana proprio prima che il Cortigiano Derisibile la uccida con una bomba da crema da barba e Jack Noir, spinto dalla sua fedeltà per lei, la pone sul suo Quest Bed dove sale a livello God Tier e si fonde con Jadesprite. Con l’accrescimento massimo dei suoi poteri spaziali si imbarca in una nave di Prospit, imbarca John e riduce tutti i pianeti a piccole dimensioni. Infine, aumenta le dimensioni della quarta parete in modo che possano volarci attraverso.

Le Miglia Gialle e la nuova sessione Modifica

Jade trascorre tre anni in volo attraverso lo studio di Andrew Hussie con John sulla nave da guerra di Prospit. Lei e John diventano buoni amici / fratelli, e si avvicina anche a Davesprite, con cui comincia ad avere una storia ma durante il viaggio rompono la loro relazione.

Poco dopo l'arrivo nella sessione, Jade salva Jake e Jane dal loro Jack Noir teletrasportandolo al bordo dell'incipisfera. Quasi immediatamente, passa sotto il controllo della potenza di Sua Imperiale Condiscendenza, essa prosegue facendo apparire il congegno di controllo sulla testa di Jane, portando anche lei sotto il controllo dell’imperatrice, dopodiché teletrasporta Dirk al limite opposto dell'incipisfera e porta Roxy nella prigione di Derse. Quello che accadde dopo non è chiaro, ma Jade viene vista confrontarsi con Rose, Dave, il Vagabondo Pervicace e i troll sulla meteora.

Insieme a Jane, procede ad aprire la strada per l’Imperatrice prendendo possesso della sessione e recuperando la Terra post-graffio (riducendola e portandola nella nuova sessione attraverso una porta di difesa di Skaia). Lei ordina a Kanaya e a Karkat a LOFAF di parlare con il suo residente per recuperare la sua Rana della Genesi, in quanto Echidna rifiuta di cooperare con Jade. Poi comincia a inseguire John e lo trova a LOHAC prima che scompaia di nuovo. Poi cerca di convincere Dave di aggiornare la sua spada abbinando un elemento di debolezza di Lord English; questo fa semplicemente ritornare la spada alla sua forma originale, Caledfwlch.

Lei e Dave poi hanno un diverbio sul fatto che lui non vuole usare i viaggi temporali e sul rapporto di Jade con Davesprite, la conversazione finisce con Jade che spinge il Vagabondo Pervicace fuori giù dal tetto di Dave. Dave lo salva e inizia a confortarlo, provocando Jade a domandarsi perché sia ​​così difficile essere cattivi. Questi eventi sono temporaneamente alterati quando John appare in mezzo a loro con i poteri che ricevuti dal juju di Caliborn. Di conseguenza cominciano a parlare delle nuove abilità di John per cambiare la timeline alfa e come differiscono dal viaggio nel tempo, questo causa la morte di Dave e del Vagabondo Pervicace. Tuttavia, la time line precedente viene ripristinata quando il John futuro appare indietro nel tempo e porta via il John passato prima che Dave lo noti.

Qualche tempo dopo, Jade è richiamata a Derse dopo che l’Aranea fa atterrare lì la nave corazzata di Prospit. Mentre Jane e Jade discutono su cosa fare della corazzata Aranea provoca Jake per generare un campo di forza con i suoi poteri della speranza che danneggia significativamente l'area circostante. Jade tenta di teletrasportarlo nell'anello Remoto, ma scopre che i suoi poteri non sono in grado di penetrare nel campo della speranza, quindi scambia le posizioni di Derse e LOFAF per prevenire ulteriori danni a Derse, rendendosi presto conto di aver fatto un errore dato che il Girino della Genesi era sul pianeta ed era una parte vitale del piano della Condiscendenza. Poi scaglia il suo attacco contro Jake per evitare che danneggiasse la rana, ma viene spazzata via facendole perdere i sensi, rompendo il controllo della Condiscendenza e facendola tornare alla normalità. Sapendo che l’imperatrice avrebbe ripreso il suo controllo dopo il suo risveglio, Aranea la schiaccia sotto la sua stessa casa con il potere di molte menti controllate da Damara Megidos, uccidendola (con un riferimento al mago di Oz dove la strega dell'Oriente è uccisa sotto la casa di Dorothy). L’orologio a pendolo di DoC Scratch ottiene un 8r8k fortunato, in grado di farla rivivere.

Bec Noir e la Mendicante Peregrina appaiono e rivendicano il suo corpo morto. Jane tenta di ditrarli chiamando il Dio Gatto, ma lo inseguono portandosi dietro il corpo di Jade con loro. Dave avendo saputo della capacità di Jane di resuscitare i morti, parte all'inseguimento dei due per recuperare il corpo ma fallisce e viene ucciso.

Nuova time line Modifica

Nella nuova time line creata dai salti di John, poco dopo aver attraversato le Miglia Gialle, Jade usò i suoi poteri su John e Davesprite in modo che potessero entrare nella casa di John. Typheus, a conseguenza di una scelta che John aveva fatto nell'ex time line alfa, distrugge LOWAS, uccidendo John e Davesprite. Nonostante la compagnia dei consorti, dei carapaci e degli sprites rimanenti, Jade cade in depressione per il resto del viaggio. Vicina all'arrivo nella nuova sessione Jade ha un sogno dove incontra una versione divina di Calliope, che le spiega varie cose, tra cui la morte di John e Davesprite.

Quello che è successo dopo l'arrivo della nave nella nuova sessione è parzialmente sconosciuto. Jade presumibilmente arriva alla sessione in un modo simile alla sessione alfa, salutando Jake e Jane prima che la Condiscendenza prenda il controllo della sua mente e trasformandola. Arriva sul meteorite dei troll per teletrasportarli; tuttavia, in questa linea temporale, Vriska è presente sul meteora, un fattore che l’imperatrice non aveva previsto. Vrisca fa addormentare Jade prima di teletrasportarsi con gli altri. Addormentata, appare poi nell’oniribolla di Calliope che era stata uccisa da Caliborn, incontrando lei e la Jane di questa linea temporale e creando storie con loro. Lei e Calliope incontrano una Calliope alternativa, mentre il sé fisico di Jade è sulla piattaforma di vittoria con tutti gli altri, ancora addormentata, e sembra che debba rimanere in questo modo fino alla sconfitta della Condiscendenza e la perdita del suo controllo su di lei. Viene portata a LOFAF da Karkat e Kanaya, dormendo nel camino della sua casa vicino a Calliope e al Vagabondo Pervicace.

Nei suoi sogni segue la cronologia alternativa di Calliope nel Sole Verde dove incontra Davepetasprite^2. I due discutono della loro precedente storia nella timeline precedente e delle loro attuali difficoltà, prima che Davepetasprite^2 la svegli e la mandi a combattere Bec Noir. Jade tenta di agire come mediatore tra Bec Noir e la Mendicante Peregrina, prima che lei semplicemente la spinge via e neutralizza l’imperatrice tiranna. Dopo che Jade si sveglia, si riunisce con i compagni mentre vanno a rivendicare l'Ultima Ricompensa. Viene vista tenere la Terra inondata mentre John apre la porta del nuovo Universo.

In Terra C regna sul Regno dei Troll con Dave, Karkat e Terezi. Resta regolarmente in contatto con John, specialmente durante i suoi compleanni.

Caliborn's Masterpiece Modifica

Anni nel futuro, ma non molti lei e gli altri ragazzi beta affrontano Caliborn ma vengono risucchiati nel Juju a forma di Casa in possesso di Caliborn, presumibilmente venendo intrappolati per sempre. Si suppone che vengano liberati quando Vriska scatena il Juju verso Lord English durante gli eventi dell’atto 7.

-Continua-